L’importanza delle pietanze e come fotografarle

Visto che, come tutti sappiamo, anche l’occhio vuole la sua parte capirete bene che uno dei fattori più importanti che subentra in fase di pubblicizzazione della propria cucina è quello di come si fotografa il cibo ancor prima di arrivare alla vera e propria degustazione.
Tutte le società che promuovono prodotti gastronomici devono riuscire a focalizzare la qualità dei loro prodotti e servizi attraverso la fotografia a tutti i loro potenziali clienti che potrebbero arrivare dalle riviste o da internet.

Tutti gli esperti sanno benissimo che il successo di un piatto consistenell’unione perfetta fra odori, sapori, consistenza e non meno importante, il come viene presentato, la prima impressione visiva è importantissima che influenza tutto il processo di acquisto.
Ecco perchè risulta di vitale importanza sfruttare la fotografia per riuscire a presentare i propri piatti in maniera unica e professionale.

Quando vi apprestare a fotografare il cibo tenete bene a mente che:

– Il piatto consiste nello scenario dove andremo a posizionare la pietanza e quindi dovrà essere curato con molta attenzione senza tralasciare nessun dettaglio eliminando le eventuali imperfezioni.

– Visto che l’alimento è il fulcro del piatto, questo dovrà essere posizionato in maniera armoniosa, curando in maniera maniacale l’estetica e la composizione, si consiglia sempre di usare cibi freschi e quelli che hanno la capacità di far risaltare meglio i colori.

– Tutto ciò che contorna il piatto come il bicchiere, le posate o l’eventuale tovagliato devono fungere soltanto da sfondo ma non devono assolutamente essere posizionati in maniera improvvisata o casuale.

– Altro fattore fondamentale è dato dai colori, la nitidezza, la luminosità ed il contrasto, cercate di utilizzare sempre una macchina fotografica dotata di un altissimo livello di definizione scattando le foto con una luce che sia il più naturale possibile oppure utilizzando soltanto tipologie di flash professionali.

Non ci vuole molto per poter mettere in pratica questi consigli, vi renderete conto che le opportunità di vendita aumenteranno notevolmente.

 

You may also like